Visita del missionario

News

Visita del missionario

Nei giorni 17-19 novembre, il nostro Seminario è stato visitato da padre Gianpaolo Mortara, comboniano, che ci ha regalato la sua vivace presenza e la sua salda testimonianza di Fede. Padre Giampaolo ci ha raccontato alcune sue esperienze nelle Missioni in Africa, esperienze che ha saputo far rivivere per noi nella sua schietta e calda predicazione e nei momenti di incontro che ha vissuto con noi. Ogni istante che ci ha raccontato è un istante speso per il Signore e per i fratelli, per tutti i fratelli: la nostra Chiesa è Cattolica proprio perché non dimentica nessuno e porta a tutti la Parola, quella Parola di vita eterna che Gesù, il Messia agli occhi del mondo sconfitto, ha detto e continua a dire per ciascuno di noi.
Il male è presente nel mondo e non possiamo far finta di non vederlo: padre Gianpaolo ha voluto soffermare la nostra attenzione sul caso di migliaia di bambini e bambine brutalmente trasformati in soldati e merce nei Paesi africani. Contro questo male noi Cristiani siamo chiamati a porci, consapevoli che per sconfiggere il male occorre addossarselo, come ha fatto Gesù, per stroncare la catena che esso produce di sofferenze.
Come ha fatto Gesù, questo l'invito di padre Giampaolo a non togliere mai l'attenzione da Gesù sofferente sulla Croce: quella Croce che è venuta ad abolire il Sacrificio, trasformando "gli altari per i sacrifici cruenti in tavole imbandite", come ebbero a dire delle sagge donne africane a padre Giampaolo al termine del suo periodo di Missione.
L'invito caloroso del padre comboniano a noi Seminaristi (e a tutti i Cristiani) è di percorrere le strade e le periferie del mondo, come ci sprona il Santo Padre Francesco, per portare a tutti l'amore di Dio per tutti gli uomini.

20 novembre 2014

Potrebbe interessarti anche...

Giornata del seminario 2024

22 gennaio 2024

Giornata del seminario 2024

«Erano stupiti del suo insegnamento»

Ordinazione Presbiterale

22 gennaio 2024

Ordinazione Presbiterale

Alberto Costamagna ordinato presbitero

Festeggiamenti in Seminario!

22 gennaio 2024

Festeggiamenti in Seminario!

Festa per i vent'anni del Seminario Interdiocesano