Visita apostolica di mons. Gualtiero Sigismondi

News

Visita apostolica di mons. Gualtiero Sigismondi

Nei giorni 11 e 12 Aprile in Seminario abbiamo avuto il piacere e la gioia di avere un insolito ospite: il Visitatore Apostolico.
Ciclicamente infatti la Santa Sede designa dei vescovi visitatori con lo specifico compito di visitare tutti i Seminari di una determinata Conferenza Episcopale e con l’obbiettivo di verificare che nei vari seminari la formazione avvenga nei migliori dei modi.
Il nostro visitatore è stato S.E.R. Mons. Gualtiero Sigismondi , Vescovo di Foligno, che nei due giorni trascorsi qui con noi a Fossano ha incontrato il preside dello Studentato Teologico Interdiocesano, i nostri Vescovi con i nostri referenti diocesani e tutti i Superiori del Seminario.
In questi due giorni con noi seminaristi Mons. Sigismondi ha vissuto, oltre alla preghiera, due momenti: il primo è stato un incontro comunitario di formazione e il secondo, ma non per importanza, il colloquio personale con ciascuno di noi. Una sua frase mi ha particolarmente colpito: “lo sguardo deve sempre guardare le cime e le cime non vanno mai abbassate, con il pianto per la distanza ma l’anelito per la vetta”; questo è solo un esempio della profonda competenza che abbiamo potuto di gustare di Mons. Sigismondi e il suo grande entusiasmo per il Ministero, entusiasmo che ha cercato di trasmetterci e che sarà sicuramente il più bel ricordo di questa Visita.


23 maggio 2013

Potrebbe interessarti anche...

Giornata del seminario 2024

22 gennaio 2024

Giornata del seminario 2024

«Erano stupiti del suo insegnamento»

Ordinazione Presbiterale

22 gennaio 2024

Ordinazione Presbiterale

Alberto Costamagna ordinato presbitero

Festeggiamenti in Seminario!

22 gennaio 2024

Festeggiamenti in Seminario!

Festa per i vent'anni del Seminario Interdiocesano